Ieri pomeriggio io e la mia bella famigliola abbiamo deciso di fare "una gita" a Milano.
Milano è una città che mi affascina da morire...c'è sempre qualche cosa che mi lascia a bocca aperta....
Guarda questo signore ad esempio...è un artista allo stato puro!
Le mani di questo intagliatore, maneggiando dei piccoli coltelli dalla lama aguzza e molto tagliente, riescono a trasformare una semplice carota, patata o rapa in dei piccoli capolavori.
Se ne stava seduto li a ripetere all'infinito quei gesti, con strepitosa manualità, che gli permettevano di trasformare prodotti semplici ed elementari come ortaggi in vere e proprie opere d'arte.
Scusatemi se mi ripeto ma quest'uomo mi ha stregato!
Così appena arrivata a casa ho fatto una piccolissima ricerca e ho trovato questo:
l’arte dell’intaglio di frutta e verdura è considerata, in Thailandia, uno dei dieci mestieri più antichi. Ha avuto origine nel 1364 dalla dinastia di Sukkothai quando, in occasione del festival di Loy Kratong, la moglie del Re Phra Ruang creò una composizione intagliando vari tipi di frutta e verdura in fiori, foglie e animali. Al Re le creazioni della moglie piacquero così tanto che ordinò che da quel giorno tutte le donne nella Corte Reale imparassero questa particolare arte. Per molti secoli, la disciplina dell’intaglio vegetale fu praticata solamente nelle corti e solo poche donne delle buone famiglie avevano il privilegio di praticarla ma, grazie alla cultura e alla religione, l’arte dell’intaglio thai divenne un’arte più diffusa.
Girovagando per le affollatissime vie di Milano, vicino piazza San Babila ho notato un negozio che vendeva scarpe da uomo che in vetrina aveva messo delle bottiglie tagliate a metà trasformate in vasetti di rosmarino...e sai una casa?? L'idea mi è piaciuta parecchio!! Vetrina low cost!!
MACARONS LADURE'E
Cammina cammina i miei piedini mi hanno portato in via Spadari 6 dove (ignorandone completamente l'esistenza!!!) mi sono trovata davanti a questa BELLISSIMA boutique francese famosa in tutto il mondo per i pasticcini più amati dalla regina Maria Antoinetta: i macarons!!!
Per la gioia di mio marito (pidocchio fini al midollo..) e il mio inconsolabile giramento di pa..e
il negozio era chiuso!!!!!!!!
Mi sono dovuta accontentare di fare le foto (con annesso riflesso della mia immagine dentro.......)