lunedì 4 marzo 2013

Giornata a Milano

Ieri pomeriggio io e la mia bella famigliola abbiamo deciso di fare "una gita" a Milano.
Milano è una città che mi affascina da morire...c'è sempre qualche cosa che mi lascia a bocca aperta....
Guarda questo signore ad esempio...è un artista allo stato puro!
Le mani di questo intagliatore, maneggiando dei piccoli coltelli dalla lama aguzza e molto tagliente, riescono a trasformare una semplice carota, patata o rapa in dei piccoli capolavori.
 
 
Se ne stava seduto li a ripetere all'infinito quei gesti, con strepitosa manualità, che gli permettevano di trasformare prodotti semplici ed elementari come ortaggi in vere e proprie opere d'arte.
Scusatemi se mi ripeto ma quest'uomo mi ha stregato!
 
 
Così appena arrivata a casa ho fatto una piccolissima ricerca e ho trovato questo:
l’arte dell’intaglio di frutta e verdura è considerata, in Thailandia, uno dei dieci mestieri più antichi. Ha avuto origine nel 1364 dalla dinastia di Sukkothai quando, in occasione del festival di Loy Kratong, la moglie del Re Phra Ruang creò una composizione intagliando vari tipi di frutta e verdura in fiori, foglie e animali. Al Re le creazioni della moglie piacquero così tanto che ordinò che da quel giorno tutte le donne nella Corte Reale imparassero questa particolare arte. Per molti secoli, la disciplina dell’intaglio vegetale fu praticata solamente nelle corti e solo poche donne delle buone famiglie avevano il privilegio di praticarla ma, grazie alla cultura e alla religione, l’arte dell’intaglio thai divenne un’arte più diffusa.
 
 
Girovagando per le affollatissime vie di Milano, vicino piazza San Babila ho notato un negozio che vendeva scarpe da uomo che in vetrina aveva messo delle bottiglie tagliate a metà trasformate in vasetti di rosmarino...e sai una casa?? L'idea mi è piaciuta parecchio!! Vetrina low cost!!  

MACARONS LADURE'E

 
Cammina cammina i miei piedini mi hanno portato in via Spadari 6 dove (ignorandone completamente l'esistenza!!!) mi sono trovata davanti a questa BELLISSIMA  boutique francese famosa in tutto il mondo per i pasticcini più amati dalla regina Maria Antoinetta: i macarons!!!

Per la gioia di mio marito (pidocchio fini al midollo..) e il mio inconsolabile giramento di pa..e
il negozio era chiuso!!!!!!!!
 
 
Mi sono dovuta accontentare di fare le foto (con annesso riflesso della mia immagine dentro.......)

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao ! Il tuo blog è il primo che scopro di questa giornata !! davvero carinissimo !
    Anch'io rimango sempre affascinata da chi pratica queste arti per cosi dire "alternative" come l'intaglio della frutta ...sono dei veri e propri maestri !
    Riguardo i macarons... mammamia quanto mi piacciono ..però per me sono una goduria prettamente visiva perchè il sapore invece non mi piace proprio ..quindi mi accontento di guardarli in queste stupende foto !
    Ciao e passa a dare un occhiata se ti va :)
    http://misabiller.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ciao Misa!! Sai che non li ho mai provati i Macarons? Ho dato per scontato che mi piacciono però...non si sa mai!! Passo subito a dare un occhiata al tuo blog!

    RispondiElimina
  4. Ciao,arrivo dal blog l'atelier delle idee...molto carino questo tuo spazio virtuale!!!!!Ho letto la tua giornata tipo e ti capisco...io ho solo una bimba di 1 anno e il tempo è sempre quello che è...non basta mai!!!!Cmq ben arrivata tra le blogger!!!!ciao!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara!!! Forza e coraggio..i marmocchi cresceranno!!! Ti ringrazio tantissimo di essere passata da me, un abbraccio grande!!!!!!

      Elimina
  5. ciao!
    ho appena scoperto il tuo blog tramite il blog My Washi e un tuo commento...ed eccomi qua! :D

    il tuo blog è molto bello e trovato delle cose davvero interessanti da fare! ;)
    complimenti!

    ti seguiro!
    saluti da Milano! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roville!!! I tuoi complimenti mi hanno fatto TANTISSIMO piacere!!!
      Un abbraccio grande grande!

      Elimina