giovedì 24 gennaio 2013

Cookies in a jar

Il giorno di Natale, a casa di parenti, Vanessa la cugina di mio marito mi dice: "Angy, hai visto che regalo originale mi ha fatto una mia amica??"...se ne arriva dalla cucina con un barattolo in vetro tutto infiocchettato...l'effetto visivo era bellissimo e mi spiega che dentro ci sono gli ingredienti già pesati per fare i famosi biscotti americani, deve solo aggiungere uova, un pò di burro, dare una mescolata, infornare e il gioco è fatto!!!! Questa idea mi è piaciuta talmente tanto che ho voluto farne uno anche perchè si spende veramente pochissimo (i barattoli li puoi comprare da Ikea o riciclare usando quelli che hai in casa, tipo quello del miele, facendoli bollire).
Il risultato è questo...l'ho regalato alla maestra di Gaia che ha compiuto gli anni e l'idea è piaciuta molto.
 
La preparazione l'ho scritta su un semplice cartoncino bianco di cui avevo colorato i bordi di blu

"Versa il contenuto in un recipiente ed aggiungi 2 uova e 150 gr di burro morbido. Amalgama bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto appiccicoso, poi forma delle palline e disponile sulla placca coperta con carta da forno. Inforna i cookies a 175/180° per circa 13-15 minuti. Lasciali raffreddare completamente prima di toccarli perchè da caldi sono un po' delicati, poi gustateli con una bella tazza di thè fumante!"

 
Ecco la preparazione:
barattolo vuoto
 
 Ingredienti per la preparazione:
200 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1/2 bustina di lievito
100 gr zucchero di canna
50 gr di cacao
100 gr zucchero
100 gr di fiocchi di avena
125 gr gocce di cioccolato
 
 Taratura del barattolo
 
 Inizio a pesare gli ingredienti livellandoli bene (Gabry nel frattempo ha puntato le gocce di cioccolato.....)

 Sempre Gabry che mangia i fiocchi di avena.........

 L'infiocchettamento!

 
 

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Ciao, tua nuova follower, questa idea regalo mi piace troppissimo!!! E poi farò felice il maritino usando i barattoli che non butto mai via...
    Se ti va di passare a trovarmi http://filiefornelli.blogspot.it/
    A presto
    Mari

    RispondiElimina
  3. Carina vero???
    Passo subito!!
    A presto Angela

    RispondiElimina